Una dieta ricca di alimenti stagionali e locali si rivela fondamentale per la salute e il benessere. Il consumo di...
ALLERGIE E INTOLLERANZE ALIMENTARI: CHE DIFFERENZE CI SONO?
INTOLLERANZE E ALLERGIE ALIMENTARI: CHE DIFFERENZE CI SONO?
Spesso in campo alimentare si fa grande confusione tra INTOLLERANZE ed ALLERGIE ritenendo che siano la stessa cosa, in realtà si tratta di due situazioni patologiche diverse.
In entrambi i casi alla base dei sintomi vi è una reazione anomala del nostro organismo al contatto con una sostanza estranea, in questo caso un alimento. La differenza principale risiede nel fatto che nelle intolleranze alimentari la reazione non prevede il coinvolgimento del sistema immunitario, sistema che invece si attiva con una risposta anomale in caso di allergia.
LE ALLERGIE ALIMENTARI
L'allergia alimentare è una situazione in cui il sistema immunitario di un soggetto, in seguito all’ingestione di un alimento, reagisce in maniera anomala producendo anticorpi nei confronti di quello stesso alimento che viene considerato come nocivo. Si tratta in realtà di un alimento che per la maggior parte delle persone è innocuo. Per scatenare l’allergia bastano anche piccolissime quantità dell’alimento in questione. La reazione del sistema immunitario prevede il rilascio di anticorpi (IgE) e di sostanze chimiche il cui scopo è neutralizzare l’alimento ritenuto erroneamente dannose, tra queste sostanze ha grande importanza l’istamina.
I sintomi che derivano dall’attivazione anomala del sistema immunitario comprendono problemi digestivi, orticaria, gonfiori, e tanto altro, la loro gravità è molto variabile e in alcuni casi si arriva ad una situazione di anafilassi (reazione allergica grave potenzialmente pericolosa per la vita).
Le allergie alimentari sono tipiche dei bambini (primi 3 anni di vita) ma talvolta si presentano anche in età adulta. In generale sono dovute ad un numero ridotto di alimenti:
-
latte vaccino (allergia più diffusa),
-
uovo,
-
soia,
-
grano,
-
arachidi,
-
noci,
-
pesce e molluschi.
Sicuramente alla base delle allergie vi sono fattori genetici infatti i soggetti che presentano familiarità' in uno o entrambi i genitori o in un fratello presentano un rischio di malattia allergica pari al 50-80%.
Per le allergie non esistono trattamenti definitivi. La prevenzione è la prima arma ma non è sempre attuabile. Nel caso di manifestazioni allergiche di lieve entità possono essere allora utilizzati gli antistaminici; per reazioni allergiche gravi potrebbe essere necessario far ricorso a un'iniezione di adrenalina.
LE INTOLLERANZE ALIMENTARI
Le intolleranze alimentari sono reazioni dell’organismo verso alcuni alimenti o componenti alimentari che si verificano quando l’organismo non è in grado di assorbire o assimilare correttamente una sostanza. Ciò ne causa un accumulo nel tempo, fino a un livello massimo oltre il quale compaiono i sintomi. Rispetto alle allergie quindi, seppur soggettiva, la quantità di alimento scatenante da ingerire per generare i sintomi è maggiore.
I sintomi di intolleranza alimentare sono svariati e in parte simili a quelli dell’allergia:disturbi gastrointestinali, mal di testa, disturbi dell’umore, dolori articolari, asma, ecc.
Le intolleranze alimentari compaiono a tutte le età. Le più comuni sono quella a zuccheri (lattosio, ma anche al sorbitolo) e quella al glutine. Piuttosto frequente è anche l’intolleranza dovuto ad additivi alimentari come i coloranti e i solfiti.
Anche nelle intolleranze vi è una forte componente genetica (è possibile valutare la propria predisposizione genetica grazie al GenoTest Nutrizione e Sport)
Come per le allergie, non ci sono cure definitive, tuttavia, a differenza delle allergie, è possibile identificare la dose soglia dell'alimento che scatena la sintomatologia e quindi dosare attentamente senza eliminarlo completamente. Per i soggetti intolleranti esistono inoltre cibi appositamente studiati privi della componente alimentare non assorbita (ad esempio cibi privi di glutine o lattosio).
Se vuoi avere informazioni su sintomi e insorgenza delle specifiche intolleranze alimentari e avere utili consigli per fronteggiarle leggi il nostro articolo INTOLLERANZE ALIMENTARI, clicca qui
Se vuoi restare aggiornato su tutti i nostri articoli e sui nuovi prodotti dosponibili sul nostro sito iscriviti alla Newsletter di My Genomics, clicca qui
Pubblicato in:
GenoTest®: Prevenzione e salute con il test del DNA
Come possiamo aiutarti?
Top autori