Una dieta ricca di alimenti stagionali e locali si rivela fondamentale per la salute e il benessere. Il consumo di...
ANDROGRAPHIS: UNA PIANTA DALLE MOLTEPLICI PROPRIETA'
ANDROGRAPHIS: UNA PIANTA SFRUTTATA DA SECOLI
Andrographis paniculata è una pianta medicinale famosa ed utilizzata in tutto il mondo.
E’ nativa di Taiwan, India e Cina ma è diffusa in tutte le zone tropicali e subtropicali del sud est asiatico.
Si tratta di una pianta nota con molti nomi diversi, il più comune è “re dell’amaro”, nome che rimanda al suo sapore, è anche conosciuta come “bile della terra” sempre per lo stesso motivo.
Appartiene alla famiglia delle Acanthaceae ed è parte del patrimonio medicinale tradizionale di Bangladesh, Cina, India, Pakistan, Filippine, Malesia, Indonesia e Tailandia.
In questi sistemi medici tradizionali vieni sfruttata per trattare una grande varietà di situazioni, dai morsi di insetti e serpenti al diabete, dalla diarrea a febbre e malaria. Gli utilizzi tradizionali sono riassunti in questa tabella:
SISTEMA MEDICO TRADIZIONALE | UTILIZZI |
Medicina ayurvedica | Febbre, patologie epatiche, vitiligine |
Medicina giapponese | Febbre e malattie da raffreddamento |
Medicina della Malesia | Diabete e Ipertensione |
Medicina Scandinava | Febbre e malattie da raffreddamento |
Medicina del Bengalese | Diarrea acuta o costipazione, anoressia e perdita di appetito, tosse e raffreddore, debolezza, diabete, edema, vomito, febbre, cefalea, elmintiasi, indigestione, leucorrea, disturbi del fegato, basso numero di spermatozoi e disturbi sessuali, infezioni del tratto urinario inferiore, infezioni polmonari, malaria, faringotonsillite, disturbi della pelle, splenomegalia, sinusite non complicata, vertigini |
MTC | Infiammazioni, febbre, ustioni, carbonchio, varicella, infezioni respiratorie, otite e parotite, diarrea, eczemi, epatite, ulcere e piaghe, neurodermite, morsi di serpente, vaginiti |
Medicina tradizionale Indiana | Diabete, dissenteria, enterite, elmintiasi, herpes, ulcera peptica, infezioni della pelle (uso topico), morsi di serpente (uso topico) |
Medicina Tailandese | Febbre e malattie da raffreddamento e diarrea |
Sistema medico Unani | Antielmintico, antinfiammatorio, antipiretico, rinvigorente per convalescenza dopo febbri, antidiarroico, per trattare dispepsia associata a distensione gassosa e come emmenagogo, emolliente, per contrastare la perdita di appetito, per trattare la gonorrea, regolarizzante intestinale, per trattare scabbia, foruncoli e malattie della pelle |
ANDROGRAPHIS: PRINCIPI ATTIVI
Recentemente in tutto il mondo sono stati messo in commercio preparati contenenti Andrographis, la pianta è infatti stata studiata ed è emerso che il suo fitocomplesso (l’insieme di tutte le molecole attive presenti al suo interno) è composto da molecole molto attive sul nostro organismo, in particolare diterpenoidi, glicosidi diterpenici, lattoni, flavonoidi e glicosidi flavonoidici.
Il principio attivo che viene considerato come il più importante, a cui si deve la maggior parte delle azioni della Andrographis è la Andrographolide.
Ma quali azioni esercita la Andrographis?
ANDROGRAPHIS: AZIONI BIOLOGICHE
Diverse ricerche (in vitro, in vivo e cliniche) riportano che Andrographis è in grado di esercitare una pletora di effetti sul nostro organismo, in particolare sembra avere azione:
- anticancro
- antidiarroica
- ipoglicemizzante
- antiaggregante pistrinica
- antivirale per i virus dell’epatite, antimalarica e antimicrobica in generale
- antinfiammatoria
- antiossidante
- epatoprotettiva
- immunostimolante
- riequilibrante dell’apparato cardiocircolatorio e riproduttivo
ANDROGRAPHIS: TRATTAMENTO E PREVENZIONE DI INFLUENZA E MALATTIE DA RAFFREDDAMENTO
Andrographis, come abbiamo visto, è comunemente utilizzata per trattare tosse, raffreddore, influenza, febbre e malattie da raffreddamento. La sua efficacia nel trattare questi disturbi è stata dimostrata nel 1995 da Hancke e colleghi che hanno realizzato uno studio clinico randomizzato in doppio cieco verso placebo in cui hanno trattato adulti con influenza con compresse di estratto secco di Andrographis per 5 giorni (1200 mg di estratto al giorno). Dalla ricerca è emerso che dopo 4 giorni i soggetti trattati con la pianta mostravano una riduzione di diversi sintomi quali mal di gola, stanchezza, dolore muscolo-articolare, rinite, sinusite, mal di testa e brividi.
Nel 1997 è stato condotto un secondo studio randomizzato in doppio cieco verso placebo da Cáceres e colleghi, in questo caso sono state somministrate compresse di estratto secco di Andrographis a 170 soggetti sani (200 mg di estratto 2 volte al giorno per 3 mesi). E’ emerso che i soggetti che avevano assunto Andrographis si ammalavano di meno di influenza, confermando quindi la sua attività non solo curativa ma anche preventiva.
ANDROGRAPHIS: EFFETTO ANTINFIAMMATORIO IMMUNOMODULAZINE
Andrographis esercita un potente effetto antinfiammatorio e immunoodulatorio tramite diversi meccanismi:
- inibisce l’espressione di molecole di adesione nei monociti attivati da TNFalfa
- sopprime l’attività della nitrossido sintetasi inducibile e della COX2
- riduce l’attività infiammatoria di macrofagi e microglia e stimola invece i loro fenotipi regolatori
- riduce la produzione di molecole proinfiammatorie come IL2, TNFalfa, ecc
- stimola le difese aspecifiche
Andrographolide inoltre agisce come un modulatore epigenetico e controlla differenziazione, proliferazione e apoptosi (morte) di diversi tipi di cellule, questo contribuisce all’azione antinfiammatoria, immunoregolatoria e anticancro.
ANDROGRAPHIS: TRATTAMENTO DELL’IPERGLICEMIA
Andrographolide è in grado di ridurre i livelli di zucchero nel sangue inibendo due enzimi chiave del metabolismo glucidico: alfa-glucosidasi e alfa-amilasi, inoltre aumenta la sensibilità delle nostre cellule all’insulina e questo fa si che sia aumentato l’uptake del glucosio nei tessuti. A queste due azioni principale se ne affiancano altre sinergiche, la pianta è infatti in grado di controllare il metabolismo lipidico ed è ricca di sostanze che sono potenti antiossidanti
ANDROGRAPHIS: ANTIBATTERICO, ANTIVIRALE E ANTIPARASSITARIO
Leelarasamee e colleghi hanno valutato l'efficacia antibatterica di Andrographis e hanno dimostrato che la pianta è utile per contrastare lo sviluppo di Salmonella, Shigella, Escherichia coli, Streptococchi e Staphylococcus aureus: Le ricerche in questo senso sono state numerose e altri studi hanno rivelato la sua azione inibente su una grande quantità di batteri patogeni.
Indagini simili sono state effettuate anche per quanto riguarda l’azione antivirale, ad oggi è stato dimostrata la capacità di Andrographis contrastare ad esempio il papillomavirus umano, i virus della varicella, i virus influenzali e l’HIV. Queste ricerche sono molto incoraggianti e aprono la strada a nuove indagini volte a valutare la capacità di combattere altri virus.
Per quanto riguarda l’effetto antiparassitario, è stata confermata l’azione antimalarica di Andrographis sia in vitro che in vivo.
ANDROGRAPHIS E’ UNO DEGLI INGREDIENTI ATTIVI DI IMMUNO
scopri di più su questo integratore, clicca qui
Se questo articolo ti è stato utili e vuoi rimanere aggiornato sulle nostre pubblicazione e sui nostri prodotti iscriviti alla nostra newsletter, clicca qui
Biliografia: Hossain MS, Urbi Z, Sule A, Hafizur Rahman KM. Andrographis paniculata (Burm. f.) Wall. ex Nees: a review of ethnobotany, phytochemistry, and pharmacology. ScientificWorldJournal. 2014;2014:274905. doi:10.1155/2014/274905
Top autori