Una dieta ricca di alimenti stagionali e locali si rivela fondamentale per la salute e il benessere. Il consumo di...
Il Sistema Immunitario
Per questa Giornata Internazionale della Salute, spiegheremo brevemente che cos'è il sistema immunitario e come funziona la risposta immunitaria cercando di fornire semplici consigli per mantenere alte le proprie difese immunitarie.
CHE COS'É IL SISTEMA IMMUNITARIO?
È uno dei sistemi che fa parte del nostro organismo. Le sue funzioni principali servono per proteggerci dagli organismi patogeni (batteri, virus, funghi...) e rimuovere cellule e tessuti danneggiati o anomali (per esempio quelle tumorali).
Quando si parla di sistema immunitario si fa riferimento a un insieme di organi, tessuti, cellule e sostanze chimiche che lavorano di concerto nel nostro copro per raggiungere questi obiettivi.
DA CHE COSA È FORMATO?
Gli organi e i tessuti considerati parte del sistema immunitario sono diversi e si dividono in organi linfatici primari e secondari:
- ORGANI LINFATICI PRIMARI, sono quelli in cui sviluppano e maturano le cellule del sistema immunitario come il midollo osseo per il globuli bianchi (leucociti) o il timo per i linfociti T.
- ORGANI LINFATICI SECONDARI, sono quelli in cui le cellule immunitarie esercitano la loro funzione. Si tratta di organi che intrappolano molecole estranee, organismi patogeni o cellule anomale e permettono ai linfociti di attuare una corretta risposta di difesa. Tra questi organi ricordiamo la milza e i linfonodi.
Le cellule libere e circolanti nel sangue e nei tessuti che costituiscono il sistema immunitario, comprendono invece i globuli bianchi o leucociti che si dividono nelle seguenti sottopopolazioni che svolgono, come vedremo, diverse funzioni:
Le cellule e gli organi del sistema immunitario cooperano tra loro tramite la secrezione di molecole del sistema immunitario che rappresentano la tenza componente del sistema e prendono il nome generico di citochine.
UNA TRIPLICE DIFESA CONTRO I PATOGENI
Il sistema immunitario fornisce una triplice difesa contro i patogeni che si basa in larga parte su una capacità del nostro organismo nota come immunità.
Oltre all'immunità, la lotta contro i patogeni si avvale di barriere meccaniche e chimiche. Tra le barriere che forniscono una prima difesa nei confronti dei patogeni ricordiamo per esempio la cute che quando è integra non permette l'ingresso dei batteri, il sudore che ha pH acido inadatto alla sopravvivenza di molti batteri e il muco prodotto da tutte le mucose che intrappola i microrganismi.
L'elenco delle nostre barriere è in realtà molto più lungo, ma con lo scopo di illustrare come funzione la difesa immunitaria riteniamo che questi esempi siano sufficientemente chiarificatori.
IMMUNITÁ INNATA E IMMUNITÁ SPECIFICA
Se le prime difese esterne falliscono, si attiva la risposta immunitaria. Il primo passaggio è l'attivazione della risposta immunitaria innata o aspecifica, attivazione che avviene nell'arco di alcuni minuti o ora dall'esposizione al patogeno.
Si tratta di una risposta difensiva generale e indiscriminata presente fin dalla nostra nascita. Dopo alcuni giorni si attiva una seconda risposta detta specifica o adattiva indirizzata verso la molecola, cellula o organismo specifico. Questa risposta viene in parte memorizzata dal sistema immunitario e quindi sarà più veloce in caso di un secondo incontro con lo stesso antigene.
- Si attivano i fagociti (i principali sono i macrofagi), cellule che riconoscono gli invasori, li inglobano e li digeriscono. producono citochine per attivare altri elementi dell'immunità sia innata che specifica. Quando il patogeno viene ucciso, il macrofago ne espone sulla sua parte esterna alcuni frammenti utili al suo riconoscimento.
- Si attivano i linfociti NK (natural killer), che producono citochine che inducono la morte delle cellule infettate dai virus. producono anche molecole antivirali.
- Si attivano cellule dendritiche, catturano l'antigene e lo espongono sulla loro superficie ma non lo uccidono.
- Si attivano le proteine plasmatiche, funzionano da messaggeri e coordinano l'attività della risposta immunitaria sia innata che adattiva.
- Sono secreti gli interferoni, molecole antivirali che inducono resistenza all'infezione dei virus nelle cellule dell'organismo e stimolano l'attività dei linfociti NK e macrofagi. Sono in grado di rallentare la crescita di cellule tumorali.
- Sono secrete le interleuchine, molecole messaggere che coordinano la risposta locale.
- Sono secreti i fattori di necrosi tumorale da parte dei macrofagi e dei linfociti T che alzano la temperatura corporea, dilatando i vasi e aumentando la liberazione di molecole utili per avere energia.
- Si innesca una risposta infiammatoria per la liberazione di sostanze come l'istamina. Questa reazione ha un importante ruolo di difesa in quanto attrae sostanze e cellule immunitarie nel luogo di infezione e riduce la diffusione dell'infezione stessa.
L'immunità specifica si divide in immunità umorale o mediata da anticorpi e immunità cellulo mediata.
L'immunità umorale coinvolge i linfociti B, cellule che si trasformano plasmacellule e producono anticorpi o immunoglobine. Gli anticorpi sono molecole prodotte in modo specifico per legarsi a un antigene e renderlo più visibile da parte delle cellule effettrici come i linfociti T o i macrofagi.
L'immunità cellulo mediata invece coinvolge i linfociti T che attaccano direttamente il patogeno.
- Linfociti B, tramite anticorpi di superficie riconoscono la presenza di un antigene e grazie all'azione coordinante dei linfociti T helper, questi proliferano e maturano in cellule specializzate che producono anticorpi.
- Linfociti T citotossici, riconoscono l'antigene presentato dalle cellule presentanti l'antigene e si attivano direttamente per distruggere il patogeno.
- Linfociti T helper, coordinano la risposta immunitaria attivando sia l'immunità innata che adattiva-
Sarà un ulteriore popolazione di linfociti T e linfociti T soppressore, a fermare la risposta immunitaria quando l'infezione è stata debellata.
GLI ANTICORPI
È giusto sottolineare gli anticorpi o immunoglobuline che vengono divisi in diverse classi.
COM'È POSSIBILE POTENZIARE IL SISTEMA IMMUNITARIO?
Vista la grande importanza che il sistema immunitario svolge nel nostro organismo, risulta essenziale prendersene cura.
Come è possibile stimolare le nostre difese naturali?
NON FUMARE
DIETA EQUILIBRATA
PRATICA SPORT
LIMITA L'ALCOL
DORMI BENE
SEGUI LE TUE PASSIONI
SE CI SONO CARENZE, INTEGRA CON DEGLI INTEGRATORI
Talvolta è necessario utilizzare anche prodotti esterni in grado di rafforzare il nostro sistema, clicca qui per vedere tutto il nostro catalogo relativo agli integratori.
Se vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le ultime novità, clicca qui e iscriviti alla nostra Newsletter!
Top autori