Una dieta ricca di alimenti stagionali e locali si rivela fondamentale per la salute e il benessere. Il consumo di...
IMMUNO: DALLA NATURA IL SEGRETO PER STIMOLARE LE NOSTRE DIFESE NATURALI
In tanti ci chiedete cosa contiene e come funziona il nostro integratore IMMUNO perciò abbiamo deciso di scrivere questo articolo per spiegarvelo più nel dettaglio.
Partiamo con il dire in generale che IMMUNO è un integratore alimentare a base di estratti vegetali e vitamina C.
Ma cosa significa estratto vegetale?
Con questo termine si intende tutto l’insieme delle sostanze che si ottengono a partire da una pianta per estrazione. A seconda della tecnica utilizzata per estrapolare le sostanze della pianta avremo un estratto secco o un estratto liquido (acquoso o alcolico). A prescindere dalla tipologia, nessun estratto contiene tutte le sostanze presenti nella pianta d'origine. Diciamo che si sceglie il metodo che, tra le tante sostanze presenti, ci permette di ricavare quelle che più ci servono. Sebbe parte dei principi attivi quindi vadano persi, un estratto vegetale è comunque un insieme di molteplici molecole che possono agire in sinergia tra loro aumentando l’una l’efficacia dell’altra. E’ proprio questo il grande vantaggio del loro utilizzo!
La domanda sorge spontanea, quali estratti vegetali contiene IMMUNO?
Abbiamo scelto di inserire nel nostro integratore alimentare piante che insieme ci permettessero di avere un prodotto in grado di contribuire alla normale funzione del sistema immunitario e alla riduzione di stanchezza e dell'affaticamento. I vegetali in questione sono:
- ANDROGRAPHIS
- ASTRAGALO
- ECHINACEA
- UNCARIA
e abbiamo aggiunto anche una importantissima vitamina, la VITAMINA C!
Vediamo quindi quali sono le principali azioni degli estratti vegetali presenti.
L'Andrographis è una pianta originaria dell'Asia, dove viene utilizzata fin dai tempi antichi come rimedio naturale contro infezioni batteriche, malanni invernali e infiammazioni.
Le proprietà dell'Andrographis sono davvero numerose.
Innanzi tutto ha una potente azione antinfiammatoria e antifebbrile sfruttata per tantissime patologie, dalle malattie stagionali come mal di gola o sinusite, fino all'artrite reumatoide.
Il suo potere più importante è però l’azione immunostimolante, rafforza le nostre difese naturali stimolando la produzione di cellule e molecole dell’immunità e rende anche più facile al nostro organismo liberarsi dei microrganismi nocivi infatti è antibatterico, antivirale (particolarmente utile per virus influenzali e HIV) e anti parassitario.Grazie a queste azioni è sfruttato fin dall’antichità e ancor oggi per contrastare malaria, infezioni respiratorie, gastrointestinali (in questo caso la pianta è ancor più utile perché mostra anche effetto antidiarroico e antispasmodico) e urogenitali.
Come se non fosse abbastanza, Andrographis ha altri effetti benefici sul nostro organismo: è un potente antiossidante, epatoprotettore e anticancerogeno.
Abbiamo scelto di inserire il suo estratto in IMMUNO proprio perchè è la pianta ideale per prevenire infezioni o stati influenzali.
Il secondo estratto vegetale che costituisce IMMUNO è l’estratto di Astragalo.
Si tratta di una pianta perenne che cresce spontanea in Cina ma è presente anche in altre aree orientali, come la Mongolia, Siberia e Corea, ed è coltivabile anche in serra o nei vivai in tutte le altre parti del mondo, perché viene molto apprezzata per le sue proprietà tonificanti, adattogene e disintossicanti. E’ infatti in grado di aumentare la resistenza allo stress e ridurre l’affaticamento (effetto utile in caso di convalescenza).
Se ne utilizza la radice, ricca di saponine, astragalosidi, isoflavoni, ammine biogene, polisaccaridi e flavonoidi.
L’astragalo poi stimola il sistema immunitario, rafforzando i naturali meccanismi di difesa dell’organismo nei confronti di infezioni ed è in grado di contrastare l'atrofia degli organi indispensabili per il mantenimento del sistema immunitario, quali milza e linfonodi intestinali, inoltre è antinfiammatoria e antivirale. Proprio per queste azioni è utile per trattare la affezioni delle vie respiratorie stagionali.
Coma anche l’andrographis, anche l'astragalo mostra una azione epatoprotettiva e aiuta a fluidificare il sangue.
Parliamo ora dell’Echinacea, la più famosa delle piante immunostimolanti.
E' utile per favorire le difese immunitarie e svolge una duplice azione antinfiammatoria e cicatrizzante. Serve dunque a prevenire malattie da raffreddamento e combattere infezioni recidivanti ad esempio cistiti o candida vaginale.
Contiene diversi composti bioattivi, tra cui polisaccaridi, flavonoidi, derivati dell’acido caffeico e dell’acido cicorico.
L’effetto immunostimolante si manifesta con un aumento dell'attività dei macrofagi, dei granulociti e delle cellule Natural Killer e con aumento della sintesi di interleuchine.
L’ultima pianta che va acostituire immuno è l’Uncaria.
Il principale effetto dell’uncaria è il rafforzamento del Sistema Immunitario, azione dovuta all’aumento dei livelli di globuli bianchi, come i linfociti T helper e i linfociti B, e dell’attività dei granulociti. Grazie a questa sua azione è utile nel trattamento delle infezioni ma anche delle allergie e delle patologi oncologiche.
Possiede anche proprietà antivirali e antinfiammatorie per cui previene e tratta gli stati influenzali.
Infine riduce i sintomi di artrosi, artrite e artrite reumatoide grazie alle sue proprietà antinfiammatorie e stimolanti sulla crescita del tessuto cartilagineo.
E la vitamina C? IMMUNO ne contiene 48 mg/compressa!
Nel nostro corpo la vitamina C svolge diverse funzioni, ecco le principali:
- è un potente antiossidante, rigenera la vitamina E e previene la lipoperossidazione,
- è un cofattore per enzimi coinvolti nella sintesi del collagene, dalla carnitina e della noradrenalina,
- interviene nel metabolismo della tirosina,
- agisce come fattore di trascrizione per diversi geni coinvolti nell’omeostasi del ferro, nell'angiogenesi e nella proliferazione cellulare,
- modula la sintesi di NO regolando indirettamente contrazione o rilassamento dei vasi sanguigni,
- stimola il sistema immunitario
In caso di carenza di vitamina C si manifesta una malattia nota come scorbuto, malattia che può avere anche esito fatale se non tratta.
L’integrazione di questa vitamina con prodotti come IMMUNO è utile per:
- prevenire lo scorbuto in soggetti a rischio
- ridurre il rischio cardiovascolare, da diversi studi clinici è infatti emerso che le persone con bassi livelli (anche se non carenti) di vitamina C, hanno maggior rischio di presentare patologie cardiovascolari come malattia coronarica, ipertensione, infarto e ictus
- migliorare l’assorbimento intestinale di Ferro
- stimolare il trofismo del collagene
- stimolare la risposta immunitaria e la ripresa dell'organismo dopo una infezione
Top autori