Una dieta ricca di alimenti stagionali e locali si rivela fondamentale per la salute e il benessere. Il consumo di...
LEPU MEDICAL - TEST SIEROLOGICO PER ANTICORPI NEUTRALIZZANTI
SCOPRI DI PIÚ SUL TEST SIEROLOGICO PER ANTICORPI LEPU
A COSA SERVE IL TEST:
Il test sierologico rapido Lepu Medical permette di rilevare in modo VELOCE E SEMPLICE la presenza nel sangue di ANTICORPI NEUTRALIZZANTI per SARS-CoV2.
Con l'avanzare della pandemia di COVID-19 in tutto il mondo è stato fatto uno sforzo da parte di Autorità politiche e scientifiche per arrivare alla produzione di vaccini efficaci e sicuri.
Ad oggi diversi stati hanno iniziato, e alcuni terminato, la campagna vaccinale.
Risulta di primaria importanza, per contrastare il virus, determinare il successo della vaccinazione. A tale scopo il metodo più semplice è la ricerca degli anticorpi neutralizzanti nel sangue dei soggetti vaccinati.
COSA SONO GLI ANTICORPI NEUTRALIZZANTI:
Gli anticorpi neutralizzanti sono anticorpi che si sviluppano in seguito alla naturale infezione COVID-19 o in seguito alla vaccinazione, si tratta di anticorpi che si legano al virus neutralizzandolo e quindi risultano protettivi nei confronti dell'infezione stessa.
Quali sono gli anticorpi neutralizzanti per COVID?
Sia l'infezione che la vaccinazione inducono nel nostro organismo l'attivazione di meccanismi di protezione tra cui la produzione di anticorpi protettivi che riconoscono e si legano a specifiche porzioni esterne del virus. La principale porzione di SARS-COV-2 a cui si legano i nostri anticorpi è la proteina Spike.
La proteina Spike è costituita da due porzioni dette S1 e S2.
La porzione S1 contiene una regione chiamata RBD che serve a legarsi alla cellula bersaglio, è infatti in grado di formare un legame con un recettore presente sulle nostre cellule: il recettore ACE2.
La porzione S2 consente invece l’ingresso del Virus nella cellula.
Gli anticorpi neutralizzanti sono anticorpi specifici per RBD che impediscono quindi il legame tra il virus e le nostre cellule.
La risposta immunitaria del nostro organismo, naturale o in seguito a vaccinazione, è sempre soggettiva e variabile da persona a persona in termini di quantità/qualità di anticorpi prodotti nonché delle tempistiche con cui si instaura.
Secondo alcuni studi scientifici pubblicati dall’Istituto Superiore di Sanità, gli anticorpi neutralizzanti anti-SARS-CoV-2 perdurano per diversi mesi in soggetti che sono guariti dal COVID19, non si sa invece quanto permangono nell'organismo in seguito a vaccinazione.
Al fine di proteggere se stessi e le persone che ci circondano è quindi importante sapere se vi sono livelli sufficientemente elevati di questi anticorpi nel proprio sangue un modo da essere protetti in caso di nuova esposizione al virus.
A CHI SI RIVOLGE IL TEST:
Il test sierologico rapido Lepu Medical è utile:
- a chi vuole verificare se è venuto a contatto con il virus in passato e quindi ha già sviluppato anticorpi neutralizzanti;
- a chi ha già completato il vaccino anti Sars-CoV-2 (tutte le dosi previste) e desidera verificare la produzione di anticorpi (e loro relativa durata, attraverso misurazioni ripetute nel tempo).
COME SI EFFETTUA IL TEST:
1. Rimuovere la saponetta dalla sua busta e appoggiarla su una superficie piana e pulita (la saponetta va utilizzata entro 1 ora dalla sua apertura)
2. Trasferire con una pipetta 2 gocce di sangue (20 μL) nel pozzetto A della saponetta
3. aggiungere 2 gocce di diluente (about 80 μL) nel pozzetto B della saponetta.
4. Aspettare che compaiono linee magenta sulla saponetta, i risultati devo essere letti dopo 15 minuti. Non leggere il risultato dopo 20 minuti.
IL TEST SI BASA SULLA TECNOLOGIA DELL'IMMUNOCROMATOGRAFIA ALL'ORO COLLOIDALE:
Il test si basa sulla tecnologia dell'immunocromatografia all'oro colloidale.
La saponetta per l'esecuzione del test contiene una membra a cui sono fissati:
- Anticorpi di topo anti IgG umani (area G),
- Anticorpi di topo anti IgM umani (area M),
- IgM e IgG umani (area C).
Il test contiene inoltre nel pozzetto la Proteina Spike (RBD) di SARS-CoV2 marcata con oro colloidale.
Durante il test, se nel campione di sangue sono presenti IgM neutralizzanti, si formerà un legame tra questi anticorpi e la Proteina Spike marcata con oro colloidale.
Il complesso che si viene a creare migrerà per capillarità trascinato dal diluente lungo la membrana della saponetta e si legherà nell'area M agli Anticorpi di topo anti IgM umani. Si potrà quindi osservare una linea colorata in corrispondenza dell'area M.
Allo stesso modo, se nel campione di sangue sono presenti IgG neutralizzanti, si formerà un legame tra questi anticorpi e la Proteina Spike marcata con oro colloidale.
Il complesso che si viene a creare migrerà per capillarità trascinato dal diluente lungo la membrana della saponetta e si legherà nell'area G agli Anticorpi di topo anti IgG umani. Si potrà quindi osservare una linea colorata in corrispondenza dell'area G.
A prescindere dalla presenza o meno di anticorpi neutralizzanti per il COVID nel campione di sangue, se il test è stato correttamente eseguito si visualizzerà una linea colorata nell'area C dove si formerà il legame tra IgM/IgG qui fissati e la Proteina Spike marcata con oro colloidale. Tale linea costituisce il controllo di qualità del test.
INTERPRETAZIONE DEI RISULTATI:
Comparare la linea colorata che compare sulla saponetta con la cartina colori fornita nella confezione.
POSITIVO: Appare una linea magenta nell'area di controllo di qualità del test (C) e nell'area dei risultati M/G. La linea deve essere uguale o più intesa dei valori G2/M2
NEGATIVO: Appare una linea magenta solo nell'area di controllo di qualità del test (C). Non ci sono linee colorate nell'area dei risultati M/G o ci sono linee più chiare rispetto ai valori G2/M2
INVALIDO: Non compaiono linee magenta nell'area di controllo di qualità del test (C).
PERFORMANCES DEL TEST:
Il test presenta una sensibilità e una specificità del 95%. Questi valori sono stati ottenuti analizzando 184 campioni biologici ( 72 campione provenienti da soggetti positivi per gli anticorpi neutralizzanti e 112 provenienti da soggetti negativi testati). I risultati del test sono stati comparati con quelli ottenuti con GenScript sVNT Kit (considerato il test di riferimento). I test hanno dato i seguenti risultati:
RISULTATI OTTENUTI | GenScript sVNT Kit POSITIVI | GenScript sVNT Kit NEGATIVI |
POSITIVI | 69 | 4 |
NEGATIVI | 3 | 108 |
TOTALI | 72 | 112 |
SENSIBILITA'= 95.83% (88.45%~98.57%)
SPECIFICITA'= 96.43% (91.18%-98.60%)
Se vuoi saperne di più SENSIBILITÁ E SPECIFICITÁ dei test diagnostici in vitro leggi il nostro articolo sul blog
VANTAGGI DEL TEST:
- FACILE E ADATTO A TUTTI: il campione biologico si preleva con una semplice digito-puntura, la procedura quindi è minimamente invasiva e non necessita di prelievo venoso di sangue
- RAPIDO: i risultati si ottengono in meno di 15 minuti
- SENSIBILE E SPECIFICO
Per saperne di più sui TEST SIEROLOGICI RAPIDI leggi il nostro articolo sul BLOG.
Attenzione: si tratta di dispositivi medici ad uso professionale pertanto il loro utilizzo richiede l'assistenza di un operatore sanitario qualificato.
Top autori