Una dieta ricca di alimenti stagionali e locali si rivela fondamentale per la salute e il benessere. Il consumo di...
PASSIFLORA
COS’E’ LA PASSIFLORA?
Passiflora incarnata L. è una splendida pianta dai fiori bianco-azzurri-purpurei tipica delle Americhe utilizzata a scopo decorativo ma soprattutto medicinale e alimentare in tutto il mondo.
Il frutto è comunemente noto come maracuya ed è un alimento ricco di vitamina C).
Dal punto di vista medicinale si utilizzano le parti aeree (steli, fiori, foglie e lo stesso maracuya).
LE AZIONI DELLA PASSIFLORA
Da secoli la Passiflora è utilizzata per guarire lividi e tagli e per trattare insonnia e ansia, le sue proprietà sono numerosissime e le ricerche più recenti mostrano che oltre all’effetto ansiolitico e sedativo la pianta ha azione antiasmatica, analgesica, antinfiammatoria e antiossidante.
Grazie a questo mix di azioni la Passiflora risulta essere un rimedio erboristico di eccellenza per trattare tante situazioni patologiche.
ANSIA E INSONNIA
Il principale utilizzo della Passiflora è per il trattamento di stati di ansia e agitazioni. Da questo punto di vista presenta un grande vantaggio: agisce in modo rapido (secondo studi recenti in solo 30 minuti) e non mostra di causare gli effetti avversi tipici dei medicinali sedativi come sonnolenza o confusione.
Agendo in maniera calmante sul sistema nervoso centrale combatte anche l’insonnia inducendo un sonno fisiologico. Sono numerose le ricerche sceintifiche rigorose che dimostrano la validitià dell’utilizzo della Passiflora per trattare i disturbi del sonno, è ad esempio emerso da uno studio randomizzato in doppio cieco versus placebo che la qualità del sonno di soggetti con insonnia migliora in seguito all’utilizzo di tè ricavatao dall pianta (Ngan A, Conduit R. A double-blind, placebo-controlled investigation of the effects of Passiflora incarnata (passion-flower) herbal tea on subjective sleep quality. Phytother Res. 2011;25:1153–1159.)
CONTRATTURE MUSCOLARI
La pianta si sfrutta poi il suo effetto antidolorifico e antispasmodico, viene soprattutto utilizzata per trattare crampi mestruali o contratture.
MENOPAUSA
Ma non è solo una pianta adatta per le donne in età fertile, anzi! E’ un famoso rimedio per ridurre i sintomi tipici della menopausa. E’ infatti i grado di ridurre la pressione e contrastare irritabilità, stress e nervosismo, mal di testa e caldane.
STRESS OSSIDATIVO E INFIAMMAZIONI
Viene sfruttato anche il potere antiossidante delle parti aeree di passiflora che sono ricche di molecole come la quercetina, la rutina e l’apigenina. Diversi studi dimostrano che gli estratti di passiflora riducono lo stress ossidativo e stimolano la sintesi di enzimi detossificanti e antinfiammatori.
QUANDO VIENE CONSIGLIATA LA PASSIFLORA?
In generale si utilizza per:
- irritabilità, stress e nervosismo, nevrosi ossessive e fobie
- tachicardia
- depressione
- intestino irritabile
- crampi mestruali
- disturbi tipici della menopausa
- malattie su base nervosa
QUALI SONO I PRINCIPI ATTIVI DELLA PASSIFLORA?
I frutti e i fiori contengono soprattutto:
- tannini
- cumarine
- flavonoidi
- tirosina
- glicina
DOVE SI TROVA LA PASSIFLORA?
La Passiflora è uno degli igredienti attivi dell'integratore di My Genomics ANTI STANCHEZZA 2. Scopri di più su questo prodotto, clicca qui
SE QUESTO ARTICOLO TI è STATO UTILE E VUOI RIMANERE AGGIORNATO SULLE NOSTRE PUBBLICAZIONI E SUI NOTRI PRODOTTI ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER. Clicca qui
Top autori