Una dieta ricca di alimenti stagionali e locali si rivela fondamentale per la salute e il benessere. Il consumo di...
Qual’è la differenza tra Microbiota e microbioma?
Molto spesso le parole microbiota e microbioma sono usate come se fossero sinonimi, questa convinzione è sbagliata ma, da una parte, anche leggermente comprensibile perchè sono due cose parzialmente connesse; vediamo perchè:
COS'E' IL MICROBIOTA:
Con il termine microbiota ci si riferisce all’insieme di microrganismi (batteri, funghi, archeobatteri e protozoi) e virus che vivono in uno specifico ambiente per un determinato tempo.
Il microbiota di un essere umano è definito come l'insieme dei microrganismi che in maniera fisiologica, o talvolta patologica, vivono in simbiosi con il corpo umano.
La popolazione microbica si concentra soprattutto nell'intestino (ed è per questo che il microbiota è informalmente denominato “flora intestinale”) tuttavia, è presente in tutto il corpo umano, tranne che nel cervello e nel sistema circolatorio.
Si stima che un essere umano ospiti circa 38 mila miliardi di batteri che convivono con l'organismo umano senza danneggiarlo ed è per questo che sono detti “simbiontici”.
Il microbiota svolge quindi funzioni fondamentali per mantenere lo stato di benessere:
- influenza la regolazione dell'attività metabolica
- impatta sugli stati psicologici per l'influenza che esercita sull'asse ipotalamo-ipofisi-surrene e sul sistema serotoninergico
- influisce sullo sviluppo del sistema immunitario nell'infanzia
- influisce sullo stato di infiammazione dell'organismo
COS'E' IL MICROBIOMA:
Il termine microbioma indica la totalità del patrimonio genetico posseduto dal microbiota, cioè i geni che quest’ultimo è in grado di esprimere.
Se consideriamo il microbioma umano, tali geni codificano per alcune molecole che il corpo non riesce a produrre autonomamente.
È come se fosse un secondo genoma; infatti risulta che il 99% del nostro patrimonio genetico deriva dai batteri. Questo è il motivo per il quale il microbiota è considerato come un organo endocrino aggiuntivo che fornisce un ampio numero di composti fondamentali al funzionamento degli organi
I geni del microbiota sono complementari ai geni dell’uomo e aiutano nel mantenimento dello stato di salute prevenendo o fungendo da terapia per molte patologie e supportando le funzioni umane quali:
- la digestione
- lo sviluppo del sistema immunitario
- la sintesi di composti fondamentali
Il microbiota umano può trovarsi in due stati: eubiosi e disbiosi.
L’eubiosi è uno stato di equilibrio microbico in cui quel particolare microbioma produce metaboliti necessari al corpo umano e ha effetti positivi per la salute mentre nella disbiosi, non solo viene meno la codifica genica delle molecole utili, ma vengono in parte metabolizzati composti dannosi da parte dei microrganismi patogeni, anch’essi parte del microbiota.
Per questi motivi i cambiamenti del microbiota e, conseguentemente, del microbioma impattano sull’omeostasi del corpo.
Oggi è possibile studiare (sebbene solo per quanto riguarda la parte batterica) la composizione del microbiota grazie alla metagenomica, la quale basa le proprie indagini sul microbioma.
Bibliografia
- ISSalute
- R. Seri, R. Conte, A. Peghetti, Microbioma e lesioni cutanee: Effetti della disbiosi nel processo di guarigione delle ferite, 4/4/23
- Piccini F, Alla scoperta del microbioma umano: Flora batterica, nutrizione e malattie del progresso. Fabio Piccini. Edizione del Kindle.
- Sender R, Fuchs S, Milo R (2016) Revised Estimates for the Number of Human and Bacteria Cells in the Body. PLOS Biology 14: e1002533.
- Sommer F, Bäckhed F (2013) The gut microbiota–masters of host development and physiology. Nat Rev Microbiol. 2013 Apr;11:227-38.
Top autori