Una dieta ricca di alimenti stagionali e locali si rivela fondamentale per la salute e il benessere. Il consumo di...
SPORT DAY: MENTE SANA E CORPO SANO CON LO SPORT
"MENS SANA IN CORPORE SANO"
Già al tempo dei latini, l'uomo aveva compreso che per raggiungere una situazione di benessere generale è importante avere uno stile di vita incentrato su una dieta corretta e sulla giusta quantità di attività fisica.
Ma quali sono i reali benefici dello sport e dell'attività fisica sulla nostra salute?
MIGLIORA LA FUNZIONALITÁ CARDIOVASCOLARE
Praticare con costanza un'attività sportiva adatta al proprio livello di allenamento fisico permette, infatti, di ridurre il colesterolo LDL e migliora la capacità cardiopolmonare. Questo si traduce con un miglior scorrimento del sangue nei vasi e con un maggior apporto di ossigeno ai tessuti, vantaggi che - come dimostrato da diversi studi clinici - portano a una riduzione del tasso di mortalità per malattie cardiovascolari e a una maggiore eliminazione di tutte le tossine.
FA BENE ALLA MENTE
Diversi studi dimostrano come praticando un'attività fisica adatta alle proprie esigenze e regolare sia possibile mantenere la mente giovane e a ridurre l'insorgenza di depressione, Alzheimer, Parkinson e demenza.
I dati a supporto di questa tesi sono tanti, in particolare si è scoperto recentemente che praticando sport si stimola il rilascio, a livello di sistema nervoso, di una molecola nota come BDNF. Questa molecola, tra le tante attività che svolge, promuove la sopravvivenza dei neuroni, stimola la loro formazione e favorisce la creazione di nuove sinapsi.
METTE DI BUONUMORE E FA DORMIRE MEGLIO
Oltre alla regolazione dei fattori neuroprotettivi e neurotrofici, quando si pratica una corretta attività fisica, nel nostro sistema nervoso vi è la liberazione di endorfine, ormoni che inducono uno stato di rilassatezza e serenità che regolano il ciclo del sonno.
REGOLA GLI ORMONI
La regolazione ormonale che segue l'attività sportiva moderata e regolare, induce una regolazione dei livelli di grassi e zucchero nel sangue con riduzione del rischio di diabete e sindrome metabolica. Lo sport agisce anche sui livelli di ormoni androgeni ed estrogeni ed è stato dimostrato che, grazie a questa azione, praticare sport riduce il rischio di cancro al seno.
FORNISCE ENERGIA
Può sembrare strano che "faticare" ci renda più energici ma nel lungo periodo accade proprio questo! Quando si pratica attività fisica, come già spiegato in precedenza, viene migliorata la nostra capacità cardiorespiratoria.
Questo non ha solo un vantaggio dal punto di vista della prevenzione di patologie ma si traduce anche con una maggiore attività dei nostri mitocondri, quella parte delle nostre cellule che funge da centrale energetica. Allenarsi significa, quindi, insegnare al nostro corpo a produrre più energia da spendere nell'arco della nostra giornata.
STIMOLA LE DIFESE IMMUNITARIE
Praticare attività sportiva comporta un aumento dell'attività delle cellule macrofagiche nei tessuti e un aumento della concentrazione di Neutrofili, cellule NK e linfociti nel sangue, in altre parole stimola le nostre difese cellulo-mediate.
Inoltre praticando sport si ha un aumento della concentrazione di anticorpi e molecole antinfiammatorie prodotte dal nostro organismo. L'attività fisica condotta deve essere adatta al grado di allenamento, perché un'attività eccessiva porterà invece stress ossidativo e riduzione delle difese immunitarie.
ALLUNGA LA VITA
Sono tanti gli studi che indicano, in modo più o meno preciso, che una vita attiva è una vita più lunga.
I dati riportati dal Ministero della Sanità, indicano che praticare costantemente attività fisica (in questo caso si considerano 150 minuti di camminata veloce a settimana) può allungare l'aspettativa di vita fino a 4,5 anni!
BIBLIOGRAFIA E SITOGRAFIA:
Ruegsedder GN, Booth FW. Health Benefits of Exercise. Cold Spring Harb Perspect Med. 2018; 8(7):029694. Published 2018 Jul 2. doi:10.1101/cshperspect.a029694
Warburton De, Nicol CW, Bredin SS. Health benefits of physical activity and the body's defense system. J Sport Health Sci. 2019;8(3):201-217. doi:10.1016/j.jshs.2018.09.009
https://www.epicentro.iss.it/attivita_fisica/Adulti-Passi-2018
Se vuoi puoi integrare il tuo allenamento con degli integratori specifici, clicca qui per visitare la nostra pagina dedicata ai nostri integratori!
Iscriviti alla nostra newsletter se desideri rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità!
Top autori