Una dieta ricca di alimenti stagionali e locali si rivela fondamentale per la salute e il benessere. Il consumo di...
Tamponi rapidi nasali Hotgen: una diagnosi sicura senza il fastidio del tampone rinofaringeo
In questo articolo verrà spiegato cosa sono i tamponi rapidi nasali all’oro colloidale per la ricerca di SARS-CoV-2 e il meccanismo con cui funzionano cercando di rispondere alle domande che più frequentemente sorgono in merito a questi prodotti.
I TAMPONI NASALI RAPIDI HOTGEN PERMETTONO DI IDENTIFICARE GLI ANTIGENI DI SARS-CoV-2 CON UN SEMPLICE TAMPONE NASALE
I tamponi rapidi nasali sono tamponi antigenici utilizzati per il rilevamento di antigeni del virus Sars-CoV-2, la grande differenza con la maggior parte dei tamponi antigenici al momento presenti sul mercato risiede nel fatto che il test viene effettuati su CAMPIONI BIOLOGICI NASALI e non nasofaringei.
Il prelievo viene effettuato nella prima parte del canale del naso con un TAMPONE CORTO e il test risulta quindi NON INVASIVO E NON FASTIDIOSO.
Questo rappresenta un grande vantaggio per lo screening di bambini e soggetti sensibili e permette agli operatori sanitari qualificati di effettuare autodiagnosi.
Il seguente video mostra come viene effettuato il test:
I TAMPONI NASALI RAPIDI HOTGEN SI BASANO SULLA TECNOLOGIA DELL'IMMUNOCROMATOGRAFIA LL'ORO COLLOIDALE
Il test si basa sulla tecnologia immuno-cromatografica all’oro colloidale e sfrutta il metodo del doppio sandwich di anticorpi.
Il tampone viene messo in una provetta con un liquido che stabilizza l’antigene e contiene un anticorpo specifico marcato con oro colloidale. Alcune gocce del liquido vanno depositate sul supporto definito “saponetta”. Il test è molto RAPIDO e in soli 15 minuti fornisce il risultato.
La saponetta presenta 2 linee: la linea di rilevamento (T) del test rivestita con l’anticorpo di SARS-CoV-2 e la linea di controllo (C) rivestita con anticorpo secondario anti-topo di pecora marcato con il nuovo coronavirus.
Durante il test, il liquido contenente il campione viene posto sulla saponetta dove si sposta per capillarità.
Se nel campione è presente il virus (soggetto positivo), il suo antigene si si lega prima all’anticorpo marcato con oro-colloidale del liquido di estrazione e poi all'anticorpo presente nella linea T che diventerà rossa (reazione a colore dell’oro-colloidale).
L’anticorpo del liquido di estrazione si lega sempre se il test è effettuato correttamente agli antigeni della linea C.
Interpretazione dei risultati:
I TAMPONI NASALI RAPIDI HOTGEN SOLO SENSIBILI, SEPCIFICI ED ACCURATI
I tamponi nasali riescono a fornire una risposta accurata in quanto il reagente di estrazione e il sistema di rilevamento sono molto sensibili.
Il Key Laboratory of Biological emergency and Clinical POCT di Pechino ha effettuato uno studio per valutare la sensibilità e il limite di rilevazione degli antigeni del test. I risultati indicano che il test è capace di rilevare una concentrazione di 2.5x10 22 TCID50/mL di SARS-CoV-2.
Il test è quindi PIU’ SENSIBILI della maggior parte dei test attualmente in commercio.
E’ proprio la maggior sensibilità che fa sì che il test sia attendibile nonostante i campioni biologici nasali presentino una ridotta concentrazione virale rispetto ai campioni ottenuti con diverse metodologie di prelievi (orale o nasofaringeo).
Le performance di questi test sono state anche valutate in uno studio multicentrico a cui hanno collaborato:
-
Fifth Medical Center of General Hospital of Chinese People's Liberation Army
-
The Sixth People's Hospital of Shenyang
-
Institute of Microbiology and Epidemiology, Academy of Military Medical Sciences
-
Peking Union Medical College Hospital, Chinese Academy of Medical Sciences
-
PLA Third Medical Center
In questo studio è stato effettuato il test rapido nasale su 207 soggetti positivi per l’infezione da SARS-CoV-2 e 410 soggetti negativi. La diagnosi era stata precedentemente effettuata tramite tampone molecolare.
I risultati ottenuti sono riportati in tabella:
Da questo trial emerge che i tamponi antigenici rapidi nasali Hotgen hanno:
SENSIBILITA’ DEL 96,62%
SPECIFICITA’ DEL 99,76%
ACCURATEZZA DEL 89,70%
Attenzione: i tamponi rapidi nasali Hotgen sono certificati CE- IVD per uso professionale e non appartengono alla categoria “autodiagnostici”, pertanto sono somministrabili solo da parte di personale medico competente, infermieri od operatori sanitari
E’ possibile acquistare i tamponi rapidi nasali Hotgen sul nostro sito. Clicca qui.
Top autori