Una dieta ricca di alimenti stagionali e locali si rivela fondamentale per la salute e il benessere. Il consumo di...
Vaccini Covid: quali sono approvati? come funzionano?
Quali sono i vaccini approvati in Italia e nel mondo per il COVID-19?
Attualmente sono approvati in Italia:
Il vaccino Comirnaty e il vaccino di Moderna sono vaccini ad mRNA, contengono cioè una porzione di mRNA che codifica le “istruzioni” per produrre un antigene di SARS-CoV-2, la proteina Spike, verso la quale si vuole indurre l’immunità. L’mRNA entra nelle nostre cellule e sono queste ultime, grazie ai ribosomi, a sintetizzare come in un laboratorio la stessa proteina Spike. L’mRNA non viene iniettato tale quale ma inserito in piccole strutture lipidiche chiamate nanoparticelle che lo proteggono e gli permettono di giungere a destinazione. Una volta prodotta la proteina le nostre cellule la espongono sulla loro superficie in modo che il nostro sistema immunitario la riconosca e attui la risposta adatta producendo anticorpi e creando una memoria immunitaria. Il nostro organismo sarà poi in grado in caso di un secondo incontro con questo antigene di rispondere rapidamente e correttamente all’infezione. L’mRNA non entra mai nel nucleo delle nostre cellule e non interagisce con il nostro materiale genetico, una volta che ha svolto il suo compito si degrada.
Il vaccino prodotto da Oxford ed AstraZeneca è un vaccino a vettore virale (tipologia di vaccini che rientra nella categoria dei vaccini proteici ricombinanti). Il vaccino contiene un adenovirus di Scimpanzè modificato in modo da non potersi riprodurre, che contiene nel suo DNA le istruzione per la sintesi della proteina Spike che anche in questo caso è l’antigene verso cui si vuole indurre l’immunità. L'adenovirus inoculato produce l’antigene e attiva il nostro sistema immunitario, non risulta patogenetico e non può replicare di conseguenza svolto il suo compito va in contro a morte.
I vaccini approvati in altri stati o in via di approvazione sono numerosi, nello schema sono riportati i principali vaccini indicando anche a quale punto dell'iter necessario per l'approvazione è ad oggi giunta l’azienda produttrice:
I vaccini ad oggi utilizzati si differenziano per metodo di somministrazione, efficacia e stabilità (che influenza notevolmente la maggiore o minore facilità con cui si può struttura la campagna vaccinale), i dati principali sono riportati in tabella:
Iscriviti alla nostra NEWSLETTER per rimanere aggiornato sulle nostre pubblicazioni e sui nuovi prodotti disponibili sul nostro sito: Clicca qui!
Per saperne di più sui vaccini leggi anche i nostri articoli cliccando sui link sottostanti:
VACCINI: QUAL E' L'ITER PER LA LORO APPROVAZIONE
VACCINI TRADIZIONALI E VACCINI A RNA: FACCIAMO CHIAREZZA
Bibliografia:
- RNA vaccines: an introduction, su PHG Foundation
- Norbert Pardi, Michael J. Hogan e Frederick W. Porter, mRNA vaccines — a new era in vaccinology, in Nature Reviews Drug Discovery, vol. 17, n. 4, 2018-04, pp. 261–279, DOI:10.1038/nrd.2017.243
- Cosa sono e come funzionano i vaccini su EpiCentro - Istituto Superiore di Sanità www.epicentro.iss.it
- I vaccini anti COVID-19 su EpiCentro - Istituto Superiore di Sanità www.epicentro.iss.it
- Nuovo Coronavirus: i vaccini a RNA, come funzionano e perché sono sicuri a cura di: Rita Carsetti, Eva Piano Mortari, Maria Giulia Conti in collaborazione con Bambino Gesù Istituto per la salute http://www.ospedalebambinogesu.it/
- On pins and needles: How accessible and effective will COVID-19 vaccines be?, Pharmaceuticals & Medical Products Practice, Feb 2021
Top autori