Una dieta ricca di alimenti stagionali e locali si rivela fondamentale per la salute e il benessere. Il consumo di...
WONDFO - TEST ANTIGENICO SALIVARE
SCOPRI DI PIÚ SUL TEST ANTIGENICO SALIVARE WONDFO
A COSA SERVE IL TEST:
Il test antigenico salivare Wondfo permette di rilevare la presenza di antigeni del virus SARS-CoV-2 in un campione di saliva, permette quindi una prima diagnosi di positività per l'infezione COVID-19 che andrà poi confermata con il tampone molecolare.
Quel'è il periodo corretto in cui effettuare il test?
Il seguente schema (valido solo a scopo illustrativo) indica il periodo in cui si ha la validità del test ed è possibile rilevare la presenza di antigeni virali nella saliva per una corretta diagnosi
COME SI EFFETTUA IL TEST:
1. Raccogliere la saliva nel collettore
2. Aspirare la saliva con la pipetta fornita in una quantità tale da rimanere tra le 2 tacche indicate sulla pipetta stessa
3. Aprire la provetta contente il buffer di estrazione svitando il tappo e trasferire al suo interno il campione di saliva
4. Richiudere la provetta e agitare in modo da misicelare saliva e buffer
5. Far cadere 4 gocce della soluzione ottenuta nel pozzetto della sponetta
6. Leggere il risultato
IL TEST SI BASA SULLA TECNOLOGIA DELL'IMMUNOCROMAOTOGRAFIA ALL'ORO COLLOIDALE:
Il test si basa sulla tecnologia dell'immuno-cromatografia all'oro colloidale. Come funziona?
Il campione biologico, in questo caso la saliva, viene, come abbiamo visto, miscelato con il buffer. Questa soluzione contiene anticorpi specifici per gli antigeni di SARS-CoV-2, rivestiti con oro colloidale. Se la persona che effettua il test presenta gli antigeni del virus nella sua saliva, questi si legheranno agli anticorpi del Buffer.
A questo punto la soluzione così creata viene fatta gocciolare sulla saponetta dove è presente una membrana che permette la diffusione per capillarità della soluzione stessa.
Sulla membrana sono fissati:
- a livello della linea T anticorpi specifici per gli antigeni di SARS-CoV-2 ( uguali a quelli presenti nel Buffer ma non rivestiti con oro colloidale)
- a livello della linea C di controllo anticorpi secondari che legano gli anticorpi primari del Buffer
Quando la soluzione viaggiando lungo la membrana raggiunge queste due aree si possono verificare le seguenti situazioni:
- se il soggetto è positivo e quindi nella soluzione di partenza vi era il complesso Antigene-Anticorpo, l'antigene si lega anche all'anticorpo della linea T (si evidenzierà la linea colorata di rosso), in altre parole si crea un "sandwich" in cui vi è il legame Anticorpo-Antigene-Anticorpo. Parte del complesso si legherà anche all'anticorpo secondario della linea C generando il legame Antigene-Anticorpo-Anticorpo secondario (si evidenzierà la linea colorata)
- se il soggetto è negativo, nella soluzione di partenza sarà presente solo l'anticorpo libero. Non si crea nessun legame a livello della linea T mentre si creerà un legame Anticorpi-Anticorpo secondario a livello della linea C (si evidenzierà la linea colorata)
INTERPRETAZIONI DEI RISULTATI:
NEGATIVO: Appare solo una linea rossa nell’area di controllo qualitativo (C), e non appare nessuna linea nell’area di test (T).
POSITIVO: Appaiono 2 linee rosse appaiono. Una si trova nell’area di test (T) e l’altra nell’area di controllo qualitativo (C).
INVALIDO: Non appare nessuna linea rossa nell’area di controllo qualitativo (C). Questo indica che l’operazione è incorretta o la saponetta deteriorata o danneggiata. In questo caso si deve ripetere il test.
PERFORMANCE:
Il test presenta una sensibilità del 97,52% e una specificità del 99,48%. Questi valori sono stati ottenuti analizzando 504 campioni di saliva ( 121 campione provenienti da soggetti COVID-19 positivi e 383 provenienti da soggetti COVID-19 negativi testati in precedenza tramite analisi basate sulla Real Time PCR). I test hanno dato i seguenti risultati:
RISULTATI OTTENUTI | PCR POSITIVI | PCR NEGATIVI | TOTALI |
POSITIVI | 118 | 2 | 120 |
NEGATIVI | 3 | 381 | 384 |
TOTALI | 121 | 383 | 504 |
Se vuoi saperne di più SENSIBILITÁ E SPECIFCITÁ dei test diagnostici in vitro leggi il nostro articolo sul blog
VANTAGGI DEL TEST:
- ADATTO A TUTTI: il campione biologico si preleva semplicemente emettendo saliva nel collettore fornito con il kit, la procedura quindi NON è invasiva ed è adatta per bambini, adulti ed anziani
- RAPIDO: i risultati si ottengono in meno di 12 minuti
- FACILE
- SENSIBILE E SPECIFICO
Per saperne di più sui TEST ANTIGENICI SALIVARI leggi il nostro articolo sul BLOG.
Attenzione: si tratta di dispositivi medici ad uso professionale pertanto il loro utilizzo richiede l'assistenza di un operatore sanitario qualificato.
Top autori