Tamponi rapidi nasali Hotgen: una diagnosi sicura senza il fastidio del tampone rinofaringeo

Tamponi rapidi nasali Hotgen: una diagnosi sicura senza il fastidio del tampone rinofaringeo

Lorenzo Cardelli

In questo articolo verrà spiegato cosa sono i tamponi rapidi nasali all’oro colloidale per la ricerca di SARS-CoV-2 e il meccanismo con cui funzionano cercando di rispondere alle domande che più frequentemente sorgono in merito a questi prodotti.

I TAMPONI NASALI RAPIDI HOTGEN PERMETTONO DI IDENTIFICARE GLI ANTIGENI DI SARS-CoV-2 CON UN SEMPLICE TAMPONE NASALE

I tamponi rapidi nasali sono tamponi antigenici utilizzati per il rilevamento di antigeni del virus Sars-CoV-2, la grande differenza con la maggior parte dei tamponi antigenici al momento presenti sul mercato risiede nel fatto che il test viene effettuati su CAMPIONI BIOLOGICI NASALI e non nasofaringei.

jbrKSfKIUQMgLyo7p8oGJ7Lh75oTnVK_pDPm-PQkvltjbewMeuCTIEo0q7sc1K5ORRYnYcxngcpTf63HYhMJ6at4vN8yQLeffDgBu3YdV5OOWJ_1BsmyAFsItHVF_nLq9BOSVXbk

Il prelievo viene effettuato nella prima parte del canale del naso con un TAMPONE CORTO e il test risulta quindi NON INVASIVO E NON FASTIDIOSO. 

Questo rappresenta un grande vantaggio per lo screening di bambini e soggetti sensibili e permette agli operatori sanitari qualificati di effettuare autodiagnosi.



Il seguente video mostra come viene effettuato il test:

 

 

I TAMPONI NASALI RAPIDI HOTGEN SI BASANO SULLA TECNOLOGIA DELL'IMMUNOCROMATOGRAFIA LL'ORO COLLOIDALE

 

Il test si basa sulla tecnologia immuno-cromatografica all’oro colloidale e sfrutta il metodo del doppio sandwich di anticorpi.

XlCJ88HYvUvSHI8wm1fq3LlHqZLwe3qEnAwPHwoupBss58aq2l5yWIoYvznbfa_ho2Cl1rU-TmfDr8LHwfiTbIR9It26IUT3xvvn_LqX94Sr8HYW0sNYvEqFfQtSKjq1TyF7LMUZm6PjaGItDzxD4w5LgvAl0cYKHxtvc1030Zim-_ir427pTHSsJCNUNqcaaelwrANFFxu8FfirS9nWuSnAkKVZXV0Q07jAleh35HMo1Tv0Cac859z9eEIhIbH80OZG8PhJUSTfkHCNaTj_uLRpXSI6H-QG42nfDLxynQvPlNDRK02vnJUT58nYETK32Ypp-eap9qaNBc9z3p5qNZPPBJYXCZ3mRX5Y0Jm96SFgRGrKtR71gW_7311lSisMgpOtGyVJg9SXkXw5SMAcwV22

Il tampone viene messo in una provetta con un liquido che stabilizza l’antigene e contiene un anticorpo specifico marcato con oro colloidale. Alcune gocce del liquido vanno depositate sul supporto definito “saponetta”. Il test è molto RAPIDO e in soli 15 minuti fornisce il risultato.

La saponetta presenta 2 linee: la linea di rilevamento (T) del test rivestita con l’anticorpo di SARS-CoV-2 e la linea di controllo (C) rivestita con anticorpo secondario anti-topo di pecora marcato con il nuovo coronavirus.

Durante il test, il liquido contenente il campione viene posto sulla saponetta dove si sposta per capillarità. 

Se nel campione è presente il virus (soggetto positivo), il suo antigene si si lega prima all’anticorpo marcato con oro-colloidale del liquido di estrazione e poi all'anticorpo presente nella linea T che diventerà rossa (reazione a colore dell’oro-colloidale).

gYnAIwVn7AG2sydd2rTrdb8NanuQxGL7FFEtUpDay-R9GsxC6RjOOOE1w1dgvtxo6mG0XXAYTBVQdeNgzm71sXXsQlPR73XzyjmISI6-8f0xuZ3BBE3Ehq3JRMTx23MfHN9atimv

L’anticorpo  del liquido di estrazione si lega sempre se il test è effettuato correttamente agli antigeni della linea C. 

Interpretazione dei risultati:

nGQoPcsyyhlM8WQTzBSqTH7eQvjZ9CXX2em6fgDjPhvg2z7bAyXbeRpYqJJnGLcpGj97y0bZxawlXN3F8heg8PlTSOcKVprKQVmZVcAQtMTb0OpkmHwRPW-vBUs9V4lji7FicSXj

I TAMPONI NASALI RAPIDI HOTGEN SOLO SENSIBILI, SEPCIFICI ED ACCURATI

I tamponi nasali riescono a fornire una risposta accurata in quanto il reagente di estrazione e il sistema di rilevamento sono molto sensibili. 

Il Key Laboratory of Biological emergency and Clinical POCT di Pechino ha effettuato uno studio per valutare la sensibilità e il limite di rilevazione degli antigeni del test. I risultati indicano che il test è capace di rilevare una concentrazione di 2.5x10 22 TCID50/mL di SARS-CoV-2.

Il test è quindi PIU’ SENSIBILI della maggior parte dei test attualmente in commercio.

E’ proprio la maggior sensibilità che fa sì che il test sia attendibile nonostante i campioni biologici nasali presentino una ridotta concentrazione virale rispetto ai campioni ottenuti con diverse metodologie di prelievi (orale o nasofaringeo).

Le performance di questi test sono state anche valutate in uno studio multicentrico a cui hanno collaborato:

  • Fifth Medical Center of General Hospital of Chinese People's Liberation Army

  • The Sixth People's Hospital of Shenyang

  • Institute of Microbiology and Epidemiology, Academy of Military Medical Sciences

  • Peking Union Medical College Hospital, Chinese Academy of Medical Sciences

  • PLA Third Medical Center

In questo studio è stato effettuato il test rapido nasale su 207 soggetti positivi per l’infezione da SARS-CoV-2 e 410 soggetti negativi. La diagnosi era stata precedentemente effettuata tramite tampone molecolare. 

I risultati ottenuti sono riportati in tabella:8zrskkWbZ5hbMALrKfeotluRGptVNPQxsQpGl9yHKgrngOnkTKP60BzXSTZth2jR0BCvc9tYitSbrDrFoVYGErUBkCogn3EeVCmWJv-udBOaCV08g3TgMWkuaK1WX1ctzyT5NeAd

Da questo trial emerge che i tamponi antigenici rapidi nasali Hotgen hanno:

SENSIBILITA’ DEL 96,62%

SPECIFICITA’ DEL 99,76%

ACCURATEZZA DEL 89,70%

Attenzione: i tamponi rapidi nasali Hotgen  sono certificati CE- IVD per uso professionale e non appartengono alla categoria “autodiagnostici”, pertanto sono somministrabili solo da parte di personale medico competente, infermieri od operatori sanitari

FCtnUcRXidIeh8FGCddUxgeDoyUxf-pYMxSjowEKUSd-7Si_2e7Qaxy96HK-imqpZ3pfoswnVtYnvMvNL6zZyf1-7n5V7oAYRB4MbFkBszBOPRsNKEhE9B9rV2jT56WfReKOEM9LE’ possibile acquistare i tamponi rapidi nasali Hotgen sul nostro sito. Clicca qui.