Aspetti legali

Condizioni del servizio My Genomics

Questa pagina contiene gli accordi tra il sottoscrittore del servizio e la società “My Genomics”.

Per favore, leggilo con attenzione, la  prevenzione è una cosa seria!

My Genomics cercherà sempre di migliorarsi e di soddisfare i propri clienti. Se hai dubbi, domande o qualcosa non ti è chiaro, contattaci all’ 800 788 941 (o se preferisci, mandaci una mail), saremo felici di ascoltarti ed aiutarti!

1.                   Premesse

Il sequenziamento del DNA e la seguente interpretazione:

-          consente di conoscere quale grado di predisposizione alle caratteristiche indagate si ha;

-          non consente di avere certezza di svilupparle in futuro;

-          non determina né lo sviluppo né l’intensità delle stesse.

Condividere con uno specialista la lettura del test del DNA è fondamentale per rendere l’analisi predittiva utile a fini preventivi.

2.                   Definizioni

All’interno di questo documento i termini e le espressioni elencati hanno il significato di seguito riportato:

2.1 Dati societari

My Genomics S.r.l.

Sede legale: Via Selve di Peratto n. 7, 47893 - Borgo Maggiore
Repubblica di San Marino
Sede operativa: Via XXVIII Luglio n. 218, 47893 - Borgo Maggiore
Repubblica di San Marino.

Codice Operatore Economico SM23790

Autorizzazione per attività di e-commerce nr. 171 del 25/02/2014 registrata per il dominio www.mygenomics.eu con email di riferimento info@mygenomics.eu .

E-Commerce San marino - Official logo

2.2 Test nutrigenetico

Il servizio di test genetico personalizzato a fini predittivi, caratterizzato dalla concentrazione dell’indagine in ambito nutrizionale.

2.3 Risultato

Documento elettronico o cartaceo, prodotto dal Laboratorio, interpretato da specialisti e comunicato da My Genomics, finalizzato ad informare il Cliente sulla sua suscettibilità genetica, basandosi sull’analisi del DNA individuale.

2.4 Cliente

La persona, maggiorenne e capace, che sottoscrive le presenti condizioni del servizio offerte da My Genomics.

2.5 Kit

L’insieme dei materiali (scatola, provetta, buste..) ed istruzioni necessari al Cliente per eseguire il test.

2.6 Campione

Materiale biologico (saliva) raccolto dal Cliente all’interno del Kit predisposto da My Genomics e pervenuto al Laboratorio al fine di eseguire il test.

2.7 Servizio offerto

Predisposizione, fornitura ed organizzazione di tutto quanto utile e necessario all’esecuzione del test ed alla comunicazione dei risultati al Cliente.

2.8 Adeguata supervisione medica

Il test senza adeguata supervisione specialistica potrebbe risultare di difficile interpretazione e, di conseguenza, poco utile.

My Genomics include nel servizio una visita con uno specialista adeguatamente formato e raccomanda ai propri Clienti di sfruttare la visita inclusa per comprendere il significato delle analisi predittive e per ottenere consigli di prevenzione personalizzata in base alla situazione medico-sanitaria complessiva.

3.                   Servizio offerto

3.1 Descrizione del servizio

Il Servizio offerto fornisce un'analisi dei dati genetici derivanti dal sequenziamento di polimorfismi del singolo nucleotide, dall’acronimo inglese SNPs (single nucleotide polymorphisms) e un’indicazione del rischio genetico individuale espressa come misura statistica del rischio di sviluppare la caratteristica. Questa indicazione deriva da studi scientifici su campioni di persone con caratteristiche etniche equivalenti a quelle del Cliente (Genome Wide Association o GWA). Il servizio di My Genomics fornisce informazioni sul rischio genetico individuale che è calcolato rapportando l’output della scansione del DNA con la letteratura scientifica di riferimento, quindi il Risultato del test nutrigenetico è soggetto a continui miglioramenti.

L’accuratezza delle stime di rischio dipende principalmente dai dati utilizzati nel modello di rischio, che può essere raffinato o modificato nel tempo, in seguito a nuovi studi. My Genomics ha fatto una selezione accurata delle conoscenze scientifiche utilizzate nel servizio. Tuttavia, tali conoscenze scientifiche possono non essere state (ancora) soggette ad approvazione da parte di organismi di regolamentazione in alcuni Paesi o zone, come ad esempio l'Amministrazione degli Stati Uniti Food and Drug Administration o l'Agenzia Europea per i Medicinali

Il servizio di scansione genetica è solo a scopo informativo, non è di per sé un consiglio medico, e non è un sostituto per un consiglio medico-professionale, consulenza genetica, diagnosi o trattamenti.

È necessario chiedere il parere dello specialista o altro operatore sanitario qualificato prima di ogni intervento.

3.2 Scopo del servizio

Il test può essere usato come strumento per conoscere se si è portatori di varianti genetiche che sono state associate con un maggiore o minore rischio di sviluppare una serie di caratteristiche comuni, rispetto alla media della popolazione di riferimento; può permettere di usufruire delle attuali conoscenze scientifiche e di adottare correttivi ai fini di prevenzione.

3.3 Servizi inclusi

Il Cliente che si sottopone al test avrà tutti i servizi inclusi e specificamente:

-          Il Risultato in forma cartacea ed elettronica.

-          Una visita gratuita presso uno specialista convenzionato con My Genomics.

-          La spedizione del Kit per il prelievo del campione per il test genetico tramite corriere.

In caso di ulteriori richieste di copie cartacee del Risultato, l’invio verrà effettuato esclusivamente a nome della persona che ha richiesto il test.

3.4 Termini e modalità di pagamento

Il pagamento dovrà avvenire in via anticipata a My Genomics preferibilmente tramite bonifico bancario o seguendo le istruzioni impartite.

3.5 Rimborsi

Il Cliente avrà diritto al rimborso integrale delle somme versate in caso la scansione genetica non sia riuscita a causa di errori nelle procedure seguite da My Genomics o errori di decodificazione o di elaborazione in laboratorio.

Talvolta, nonostante tutta la procedura di cui al documento 1 sia stata eseguita correttamente, non è possibile procedere alla scansione genetica. Quando questo accade, di solito, è perché dal campione non si è estratto abbastanza DNA o il DNA estratto non era abbastanza puro. In questi casi My Genomics fornirà al Cliente un Kit aggiuntivo di raccolta del campione, senza alcun costo aggiuntivo. Ordini successivi, originati dallo stesso problema, saranno accettati solo caso per caso a discrezione di My Genomics.

My Genomics non si assume la responsabilità per eventuali ritardi dovuti a difficoltà di natura tecnica o logistica e si riserva la facoltà di non procedere alla scansione genetica anche se tutta la procedura di cui al documento 1 è stata eseguita correttamente. In questo caso sarà rimborsato al Cliente l’intero importo eventualmente ricevuto.

4.                   Responsabilità

4.1 Responsabilità My Genomics

La misurazione di scansione genetica è complessa, utilizza materiali speciali e raccoglie una grande quantità di dati.

Anche se My Genomics utilizza lo stato dell'arte della tecnologia di genotipizzazione e standard di elevatissima qualità, non è possibile fornire la garanzia che le misure di scansione genetica avranno successo o forniranno risultati accurati

My Genomics si assume la responsabilità di assicurarsi che le tecnologie e le procedure interne e quelle impiegate nel Laboratorio e a protezione dei dati genetici siano adeguate agli standard normativi internazionali.

My Genomics si impegna a non divulgare a nessuno, tranne al Cliente stesso, le informazioni derivante dal Risultato dell’analisi genetica.

My Genomics non si assume la responsabilità dell'autenticità del campione né della veridicità dell’indirizzo forniti dal Cliente né del trasporto dei campioni. Tale responsabilità ricade sui vettori impiegati per il trasporto.

My Genomics non si assume la responsabilità per eventuali conseguenze psicologiche, legali o pratiche, conseguenti al test o per l’utilizzo da parte del Cliente delle informazioni genetiche per controversie legali o al fine di discriminare, danneggiare o abusare di altre persone.

My Genomics non si assume la responsabilità in caso il Cliente sviluppi caratteristiche indagate dal test eseguito.

My Genomics non si assume la responsabilità in caso il computer del Cliente o il veicolo utilizzato per inviare il Risultato sia infetto, controllato, difettato, danneggiato o per qualunque motivo non protetto da adeguate misure a protezione della privacy.

4.2 Responsabilità del Cliente

Sottoscrivendo il presente accordo, il Cliente dichiara sotto la propria responsabilità che tutte le informazioni fornite a My Genomics sono corrette e veritiere. Eventuali modifiche avvenute successivamente a comunicazioni già rese, dovranno essere comunicate senza ritardo dal Cliente a My Genomics.

Richiedendo il servizio di analisi del DNA a fini predittivi, il Cliente conferma e garantisce che:

-          L’acquisto di questo Servizio non è illegale nel proprio Paese;

-          Ha pieno diritto di sottoscrivere il presente accordo;

-          Autorizza il Laboratorio scelto da My Genomics a processare il Campione raccolto;

-          Si impegna a seguire la procedura descritta nel documento 1.

Le persone minorenni o interdette non possono procedere con l’acquisto del servizio, salvo dimostrare la volontà dei genitori o del tutore a procedere con l’analisi.

Il Cliente è responsabile del controllo degli accessi, della conservazione e la sicurezza di tutti i dati forniti da My Genomics. Quando si ricevono questi dati in forma elettronica, il browser, le e-mail e le altre impostazioni del computer possono alterare la sicurezza di tali dati. Pertanto è responsabilità del Cliente verificare la privacy del computer e che sia adatto a questo utilizzo.

5.                   Diritto di recesso

Il Cliente che non ha spedito il campione salivale a My Genomics può recedere dal contratto inviando una lettera raccomandata con ricevuta di ritorno entro 10 (dieci) giorni lavorativi dalla data della firma del presente accordo. La comunicazione del recesso dovrà essere inviata a My Genomics, così come definita nelle Definizioni al punto 2.1 “My Genomics”. Notizia dell’esercizio del diritto di recesso potrà essere anticipata anche tramite posta elettronica all'indirizzo: info@mygenomics.eu.

La restituzione del Kit è a carico del Cliente e deve avvenire entro 10 (dieci) giorni dalla comunicazione di recesso a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno e sotto la responsabilità del Cliente stesso.

La restituzione del Kit non comporta automaticamente un valido diritto di recesso dal contratto: lo staff di My Genomics verificherà l’integrità del Kit stesso e in caso non fosse integro, si riserva il diritto di trattenere 100€ (euro cento/00). Uguale trattamento sarà posto in essere in caso di danneggiamento, furto, smarrimento o mancato rispetto dei termini.

Il Cliente ha il diritto di chiedere che i suoi dati siano cancellati dagli archivi di My Genomics, sia prima che dopo l’analisi del DNA, ai sensi del punto 6 “Diritto alla cancellazione dei dati”.

In caso il presente accordo venisse modificato da My Genomics prima che il Cliente abbia ricevuto il Risultato dell’analisi,  il Cliente ha diritto di recedere dal presente accordo ed ha diritto ad ottenere da My Genomics il rimborso integrale di quanto versato.

6.                   Diritto alla cancellazione dei dati

Il Cliente ha il diritto di richiedere di avere i propri dati cancellati e My Genomics ha l’obbligo di cancellarlo, una volta verificata la congruità tra l’identità del richiedente e del Cliente.

Così facendo, tutti i dati relativi al cliente saranno cancellati da tutti i sistemi operativi ed eliminati da tutti i backup.

7.                   Modifiche al presente accordo

My Genomics si riserva la facoltà di modificare in ogni momento le condizioni del presente accordo. Ogni modifica sarà comunque resa nota ai Clienti, che potranno decidere di accettare le modifiche oppure di recedere dal contratto ai sensi del punto 5 “Diritto di recesso”.

8.                   Foro Competente

Il presente accordo stipulato tra My Genomics e il Cliente, e' soggetto alla legge e alla giurisdizione sammarinese. In caso di controversie il foro competente è quello della Repubblica di San Marino.

E-Commerce San marino - Official logo